Lelio Naccari 22
Biography
Lelio Naccari - foto 2

Lelio Naccari, all'anagrafe Letterio Roberto Naccari, é un attore cinematografico e teatrale nato a Messina il 31 maggio 1982. Incontra la pratica attoriale nel periodo degli studi universitari presso l'università di Urbino Carlo Bo, dove si laurea in scienze della comunicazione, spettacolo e nuovi media.

Terminati a pieni voti gli studi di specializzazione in ambito pubblicitario a Pesaro, torna in Sicilia, dove trascorre un anno “sabbatico”. Dopo aver incontrato Carlo Boso, uno dei maestri del teatro europeo, decide di partire alla volta di Parigi per frequentare l'”Académie Internationale Des Arts du Spectacle” da lui diretta, e consegue così in tre anni la qualifica di attore.


Ha qui inizio la sua professione attoriale, che lo porta a misurarsi in performances di vario genere, fra l'Italia e la Francia: da Shakespeare a Pirandello, da Kafka a Brecht, da Eschilo a Campanella. Passando da performances fisiche al teatro di Parola, dalla recitazione iperbolica della commedia dell'arte a quella interiorizzata dei drammi moderni, approda al cinema, e i lavori cui partecipa vincono diversi premi:


Nel 2014 il “Premio Speciale della Critica” al Maazzeni Film Fest per “Rimbalzello”; nel 2013 il "Grand prix France Brive" ("Prix du jury des spectateurs et Prix Ciné+") per "Artémis, Coeur d'Artichaut"; nel 2011 il "Premio della Critica e del Pubblico" al festival "De Cour à Jardin" festival (Anger, France) per "Il Processo"; nel 2008 il premio"Giovani Talenti" istituito da Confindustria e dall'Unione Europea per "Mani", uno spot da lui concepito e realizzato per sensibilizzare il pubblico sul problema del racket e dell'usura.


Attualmente vive e lavora principalmente fra Roma e la Sicilia.

All rights reserved - template - flazio
Create a website